Ultim'ora . Guasto allo Shuttle - fermo sulla rampa di lancio, missione rinviata.

Lo Space Shuttle Endeavour è fermo a Cape Canaveral: una fuga di idrogeno alla fine del rifornimento del serbatoio esterno ha costretto la Nasa ad annullare il lancio previsto per oggi, sabato alle 7.17 (le 13.17 in Italia). Gli ingegneri potranno cominciare a lavorare al guasto solo 24 ore dopo lo svuotamento del serbatoio. La prima possibilità di lancio sarebbe il 17, ma per quel giorno è previsto il lancio della sonda lunare Lunar Crater Observing. Se si deciderà di non far partire lo Shuttle in quel giorno, resterà a disposizione solo la data del 20 giugno.

La NASA in un comunicato ha precisato che è stata riscontrata una lesione nel serbatoio del combustibile, contenente idrogeno liquido e ossigeno.

L'Endeavour sarebbe stato in orbita per 16 giorni. La missione dei sette astronauti dell'equipaggio era quella di lavorare al montaggio del modulo Japanese Kibo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il guasto rinvenuto al serbatoio - ha dichiarato la NASA - e' simile a quello che causo' il rinvio della partenza dello shuttle Discovery, a marzo. Oggi stesso i vertici della NASA si riuniranno per stabilire la nuova data della lancio dell'Endeavour.
fonte-mysterium.blogosfere.it

0 commenti, commenta qui: