Da Roma a New York in poco più di 4 ore: è la promessa del nuovo Supersonico QSST

Gli aerei civili supersonici non erano affatto male: la loro rapidità garantiva spostamenti super veloci ma presentavano inconvenienti non da poco sul piano economico ed ecologico.

Il futuro dell'aviazione sarà sempre più verde, particolarmente con riguardo all'inquinamento ambientale ed acustico: sembra non preoccuparsi la Supersonic Aerospace International, che annuncia di stare lavorando ad una nuova classe di aerei supersonici ad alte performances e basso impatto.

Il progetto, QSST (Quiet Supersonic Transport) promette di essere 100 volte più silenzioso del Concorde alla velocità record di 1800Km orari: come dire Roma-New York in poco più di 4 ore, producendo un rumore di poco più alto rispetto a quello dell'inerno di un'auto che viaggia a 80Km orari. I motori 'puliti' disegnati per ridurre le emissioni completano il quadretto, come sempre idilliaco nello stile dei comunicati stampa.

Gli aerei QSST avranno un utilizzo aziendale e governativo, almeno all'inizio: 12 passeggeri comodi comodi che pagano un occhio della testa. Pronti per tornare a sfrecciare oltre il muro del suono? Dal 2014 abili a volare, le prime consegne tra 6 anni. Allacciate le cinture :)

Sul sito ufficiale ci sono altre immagini e tour virtuali degli aerei.

futuroprossimo.blogosfere.it

0 commenti, commenta qui: