Gli impiegati Cyberdyne a spasso con l'esoscheletro HAL

La Cyberdyne , azienda produttrice del primo esoscheletro su larga scala, sta mostrando i 'muscoli' in vista della commercializzazione massiva del suo prodotto: è bello vedere che dal sogno siamo già al marketing :)
Tre impiegati dell'azienda hanno 'sfilato' per strada indossando l'ultimissima evoluta versione del prodotto, che pesa solo 10Kg:HAL (hybrid assistive limb) è equipaggiato con speciali sensori che 'leggono' gli impulsi cerebrali diretti alle gambe direttamente attraverso la pelle di chi lo indossa.
Con indosso HAL, questi 3 simpatici giapponesi hanno camminato da Tsukuba a Tokio in una passeggiata di un'ora, mostrando a tutti l'estrema facilità di utilizzo del prodotto: "HAL è nato per aiutare le persone con problemi di mobilità e debolezza muscolare alle gambe," ha dichiarato uno di loro, Takatoshi Kuno.
(ditemi se la foto non sembra quella dei Beatles a Penny Lane...ve li immaginate i Fab Four con un esoscheletro?)
Il problema? Ovviamente il costo elevatissimo (seppure ridotto della metà rispetto alle prime proiezioni), ma continuerà a calare vertiginosamente: già molte le prenotazioni da Europa e Stati Uniti. HAL sarà disponibile in tre diverse configurazioni, a partire da quello 'ad una gamba' (1200€ al mese per noleggiarlo) sino a giungere ai 2100€ mensili per noleggiare il modello completo.

Il Giappone fa scuola e ci fa comprendere come gli utenti di HAL sono destinati ad aumentare: escludendo i disabili, la popolazione con problemi di deambulazione cresce sempre di più (perchè in generale cresce l'età media della popolazione).
25 milioni di persone hanno oltre 65 anni, e diventeranno il doppio (cioè il 40% del totale) entro i prossimi 30 anni.

Ad ogni modo HAL (che sarà ricordato come il 'papà' degli esoscheletri per uso 'domestico') segna l'inizio di una nuova era, e un traguardo storico per l'umanità.

futuroprossimo.blogosfere.it

0 commenti, commenta qui: