Il guerriero di Nettuno


L'uomo di Torre AsturaIl Reparto Operativo dei carabinieri che si occupa del recupero dei beni archeologici, ha effettuato, nei mesi scorsi un importantissimo intervento che ha permesso lo straordinario recupero di un'antica tomba, risalente al III millennio a.C., appartenuta ad un guerriero preistorico e l'individuazione, nel contempo, dell'area dove, un tempo, doveva sorgere un'antica necropoli completamente sconosciuta al mondo scientifico.
Il rinvenimento è avvenuto durante uno dei controlli periodici delle aree archeologiche e del paesaggio, effettuato in collaborazione con il Reparto Elicotteri di Pratica di Mare e con i funzionari dellaSoprintendenza per i beni archeologici del Lazio.
Lo scheletro è stato battezzatoNello ed è stato ritrovato nel tratto di una spiaggia del litorale del basso Lazio, Nettuno. Era sepolto a 10 metri dalla riva, in una fenditura del terreno ed aveva una punta di freccia nel costato. Attorno, Nello aveva vasellame di varia natura, forse il corredo funerario. Il vasellame è composto da sei vasetti in ceramica.
Ovviamente, vista l'eccezionalità della scoperta, la Soprintendenza sta già pensando ad effettuare degli scavi nei dintorni per accertare l'esistenza della necropoli Eneolitica. Da notare che i resti di Nello sono straordinariamente ben conservati.
oltrelanotte.splinder.com

0 commenti, commenta qui: