Guidare un TIR dall'interno guardandolo 'da fuori' come un videogame? Alpine dice si.
Un dispositivo che 'vede' anche dietro gli angoli ciechi e aiuta i conducenti a manovrare grandi TIR e Autobus in modo più sicuro: è il sistema Multi Camera della Alpine, una tecnologia che offre la possibilità di vedere tutto il veicolo e i suoi dintorni, eliminando punti ciechi.
Le informazioni 'supplementari' vengono inviate su schermo direttamente nell'abitacolo.
"Secondo i dati delle compagnie assicurative, la maggior parte degli incidenti accade a causa di una cattiva percezione di alcuni punti del veicolo," dice il Business Manager della Alpine, Keith Price.
La funzione “Top View” permette al guidatore di vedere tutti e quattro i lati del veicolo come se la visione del suo mezzo provenisse 'dall'esterno': guidare dall'interno come se si pilotasse un'auto in un videogame.
I dati provenienti dalle telecamere vengono processati con le informazioni provenienti da un sistema di navigazione satellitari, e i calcoli permettono di ottenere un feedback in tempo reale: si tratta di un sistema che alla distanza potrebbe rivoluzionare il mondo dell'autotrasporto, e secondo Alpine sarà a completo regime in meno di 3 anni.
futuroprossimo.blogosfere.it
Posted in: MEZZI DI TRASPORTO, TECNOLOGIA on giovedì 3 settembre 2009 at alle 09:46