Non è fantascienza: in UK progettano un trattore gravitazionale contro i meteoriti

Avrete di certo già sentito questa idea ogni volta che si è introdotto l'argomento Apophis (l'asteroide sospettato di poter entrare in rotta di collisione con la terra), ma un team di ingegneri e scienziati inglesi ha davvero iniziato a considerare la forza di gravità come una delle strade maestre per proteggere il nostro pianeta dall'impatto con altri corpi celesti.

Il NASA's Near Earth Object program ha osservato 145 asteroidi potenzialmente dannosi sulla sua lista di 1062 oggetti dal diametro più grande di un Chilometro, e i 6292 scoperti in totale.

Che significa? Beh, che vi piaccia o no, c'è un rischio piuttosto alto sul medio-lungo periodo di essere beccati da un oggetto, che potrebbe essere anche piuttosto grosso.

Gli astronomi inglesi sono piuttosto scettici sull'ipotesi di inviare una missione direttamente accanto all'asteroide (Si tratta di un oggetto dalla morfologia incerta che viaggia come un proiettile), e così all'Astrophysics Research Centre progettano di costruire un "trattore gravitazionale" di 10 tonnellate, una sorta di 'astronave-magnete' che influenzi la traiettoria dell'oggetto.

Uhm. Ci penso su. Per funzionare, una navicella siffatta dovrebbe agire per una quindicina d'anni sul corpo celeste per ottenere un effetto: una volta a destinazione, però, lo guiderebbe 'gentilmente' su un'altra traiettoria.

Lasciando perdere l'aspetto organizzativo, c'è da dire che questo programma "Trattore Gravitazionale" costerebbe moltissimo in termini economici e di personale, e allo stato attuale chissà se passerà a stadi più avanzati.

http://futuroprossimo.blogosfere.it/

0 commenti, commenta qui: