Nuove frontiere della medicina: con l'impianto di un dente nell'occhio è possibile guarire dalla cecità



Un nuovo esperimento è stato portato a termine a Miami, in Florida. Una donna di 60 anni ha recuperato la vista a un occhio dopo 9 anni di cecità grazie all'impianto di un dente nel proprio bulbo oculare.

Sì, avete letto bene. Si chiama "osteo-odonto-keratoprosthesis" ed è una procedura studiata proprio per restuituire la vista a chi è affetto da cecità.

L'operazione funziona in questo modo: un dente viene estratto dal paziente e poi lisciato e scavato fino a creare un buco al suo interno. A questo punto una speciale lente viene inserita nella cavità e il tutto viene poi impiantato nell'occhio della persona cieca che a quel punto potrà tornare a vedere nuovamente.

La scelta di utilizzare un dente è dettata dal problema del rigetto da parte del corpo di un corpo estraneo, che in questo modo viene evitato.

L'esperimento ha dell'incredibile anche se al momento non è applicabile a tutti i tipi di pazienti, ma come dimostra Sharron Thornton, la prima americana ad essersi sottoposta all'intervento, in alcuni casi è decisamente efficace restituendo il piacere della vista e la riabilitazione verso una vita normale senza più un handicap difficile da gestire.

Un passo da gigante, dunque, ma c'è ancora un problema: al momento il risulato non è dei più gradevoli a livello estetico, per non dire impressionante.

Nel video qui sotto è riportata la testimonianza della paziente. Un video interessante dal punto di vista medico, ma sicuramente non adatta a un pubblico particolarmente sensibile.

0 commenti, commenta qui: