Assegnazione degli igNobel : ecco quelli del 2009
Un reggiseno che si trasforma in due maschere antigas e l'utilità delle feci di panda gigante per la riduzione dei rifiuti domestici organici fra le ricerche permiate con l'IgNobel
Veterinaria: a Catherine Douglas Peter Rowlinson della Newcastle University, in Gran Bretagna, per aver dimostrato che le mucche che hanno un nome producono più latte di quelle che non lo hanno
Pace: a Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl dell'Università di Berna, che hanno stabilito se sia meglio essere colpiti in testa da una bottiglia di birra piena o vuota.
Biologia: a Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University a Sagamihara, in Giappone. Per aver dimostrato che sfruttando batteri estratti dalle feci di panda gigante è possibile ridurre la massa dei rifiuti biologici domestici del 90 per cento.
Medicina: a Donald L Unger di Thousand Oaks, in California, per aver studiato una possibile causa dell'artrite alle dita, facendosi scrocchiare ogni giorno per oltre 60 anni quelle della mano sinistra, ma non quelle della mano destra.
Economia: ai dirigenti, agli impiegati e gli addetti all'auditing delle quattro banche islandesi per aver dimostrato che una piccola banca può diventare rapidamente un colosso e tornare piccola e che la stessa cosa può essere fatta per un'intera economia nazionale.
Fisica: a Katherine K Whitcome dell'Università di Cincinnati, a Daniel E Lieberman della Harvard University e a Liza J. Shapiro dell'University del Texas, per aver stabilito per via analitica perché le donne in avanzata gravidanza non cadono rovesciandosi.
Chimica: a Javier Morales, Miguel Apatiga e Victor M Castano dell'Universidad Nacional Autonoma, in Messico, per uno studio sulla creazione di diamanti dalla tequila.
Salute pubblica: a Elena N Bodnar, Raphael C Lee e Sandra Marijan di Chicago per aver inventato un reggiseno di tipo "bra" che può essere rapidamente convertito in una coppia di maschere antigas, una per sé e una per una persona vicina.
Matematica: a Gideon Gono, governatore della Banca nazionale dello Zimbabwe, nazione afflitta da una galoppante iperinflazione, per aver reso familiari i grandi numeri ai suoi concittadini stampando un prontuario con l'indicazione del taglio di tutte le monete del paese da un centesimo ai 100.000 miliardi di dollari dello Zimbabwe.
Posted in: RICERCA, SCIENZA on venerdì 2 ottobre 2009 at alle 04:33