Video - Una meteora cade in Lettonia


E' classificato per ora come non identificato - ma con molte probabilità è un meteorite - l'oggetto precipitato ieri dal cielo nel Nord dell'Estonia, nella zona paludosa di Mazsalaca , vicino al confine con l'Estonia, che ha scavato un cratere profondo 15 metri e largo cinque.

Il capo dei Vigili del Fuoco della repubblica baltica, la signora Inga Vetere, dopo un sopralluogo ha comunicato che il livello di radioattività attorno all'enorme buco creatosi ieri sera è normale.

Ma la zona - nei pressi di una fattoria, fortunatamente però nel mezzo di un campo - è stata transennata e in giornata una squadra di geologi dovrebbe stabilire con certezza se si è trattato di un meteorite.

Il geologo Uldis Nulle, del Centro per l'ambiente, la geologia e la meteorologia nazionale, precisando che dal cratere, che ha visitato per la prima volta ieri sera, esce ancora fumo.

"La mia prima impressione e' che si tratti di un meteorite. Tutto sembra confermarlo", ha affermato Nulle, aggiungendo che saranno prelevati dei campioni di terreno che saranno analizzati a Riga nei prossimi giorni. I residenti della zona hanno riferito di aver visto un oggetto precipitare.

fonte ap-nuova europa - adnkronos


0 commenti, commenta qui: