Innovazione nello shopping

Specchio delle mie brame, qual’è la più bella del reame? Vi ricordate lo specchio parlante della regina di Biancaneve? Un pizzico di realtà aumentata e un zesto di comandi gestuali alla Minority Report, ed ecco lo “specchio magico” di Cisco che illustra lo shopping del futuro nel video sotto. Abiti che cambiano con un movimento della mano, colori che variano alzando il braccio: impressionante di praticità, di semplicità e di rapidità, una nuova esperienza di acquisto molto divertente e ludica. Questa evoluzione segnerà la fine dei tradizionali camerini di prova nelle boutique di tutto il mondo, con le relative file dei clienti nell’attesa di provare i vestiti, e il fastidio di spogliarsi ad ogni capo. Sarà possibile provare decine di modelli in un attimo, con le relative varianti di colori, e soprattutto la scelta sarà più oculata: il vestito indossato “in carne e ossa”, è molto più reale che vederlo su un manichino o sullo scaffale di un negozio. Nel video è interessante vedere che il rapporto umano fra la commessa e la cliente rimane, e che la tecnologia valorizza l’esperienza. Si prospettano anche soluzioni online in casa con la propria webcam, come l’esempio francese già in opera per provare occhiali da sole: Lo specchio virtuale online pubblicato da Futurix, il 17.6.07. Tuttavia il vantaggio dello specchio magico in negozio consente di vedersi in grandezza naturale e non in scala ridotta sul monitor del proprio computer. E adesso non dite che la tecnologia ci complica la vita!

0 commenti, commenta qui: