RITROVATA IN SUDAN UNA COLOSSALE STATUA DI UN GOVERNANTE EGIZIANO


Una massiccia una statua in granito ton del faraone Taharqa è stato trovato in Dangeil, profondo, all'interno del Sudan. Taharqa era un faraone della 25a dinastia d'Egitto. Questo è stato un periodo di dominio Kush, il che significa che Taharqa ei suoi governanti compagni erano da Nubia e ha richiamato il loro potere-base da lì.
Update: Per ulteriori informazioni sulla statua del faraone Taharqa scoperta a Dangeil e una conferma del fatto che - anzi - non statua di un faraone si è mai trovata più a sud dell'Egitto di questo nella Owen follow-up blog. Troverete anche le fotografie delle statue e le iscrizioni, così come un colloquio con la dottoressa Julie Anderson.
Il sito si trova a circa 350 km a nordest della capitale moderna sudanese di Khartoum - nelle vicinanze generale della quinta cataratta del Nilo.
In aggiunta a Taharqa, gli archeologi hanno trovato altre due statue di re Napatan al sito - Senkamanisken e Aspelta. Nessuno di questi governanti controllati Egitto.
L'annuncio è stato fatto sul blog del Dr. Caroline Rocheleau del Royal Ontario Museum North Carolina Museum of Art. Un articolo scientifico è stato anche pubblicato recentemente sulla rivista Nubia e Sudan.
Le statue sono state trovate nel 2008, ma la loro scoperta non è stata resa pubblica fino ad oggi.
Ho contattato il dottor Rocheleau per un colloquio. Lei mi ha detto che il regista scava la dottoressa Julie Anderson, del British Museum, sarà la manipolazione dei media le inchieste sui trovare - tuttavia Anderson non sarà di ritorno fino al 6 gennaio.
Quindi dovremo aspettare un po 'per avere un colloquio e (si spera), alcune immagini della scoperta.
Nel suo blog il dottor Rocheleau descrive la statua Taharqa come, "più che a grandezza naturale e pesa oltre una tonnellata." Il Taharqa e statue Senkamanisken hanno "grandi corpi muscolosi, con un pilastro inscritto indietro ... e bella piedi sulla base di statua, ma ci manca la testa e le gambe ".
Continua, "come per Aspelta, è esattamente il contrario: abbiamo la sua bella testa, gambe e piedi, ma non il suo corpo."
La scoperta è stata una sorpresa per squadra Rocheleau's. Non ci sono fonti di granito nei pressi del sito - e la trova a Dangeil, prima di questa scoperta, data al tempo del regno di Meroe (3 ° secolo aC - 3 ° secolo dC).

0 commenti, commenta qui: