Ritrovato il corpo di Eadgyth la «Lady D.» di mille anni fa

Zoom FotoRivive il mito della bellissima principessa inglese Eadgyth, vissuta più di mille anni fa, la più amata del suo tempo, paragonabile, in fatto di popolarità, soltanto alla principessa Diana, come afferma il professor Mark Horton, docente di Archeologia all'università di Bristol.
Ora, una squadra di archoelogi sostiene di averne ritrovato il corpo, avvolto in un drappo di seta nella cattedrale di Magdeburgo. Se l'ipotesi venisse confermata, i resti ritrovati nel sepolcro sarebbero i più antichi mai ritrovati appartenenti a un componente della famiglia reale inglese, in quanto quelli conservati nella cattedrale di Winchester appartengono a più corpi e sono «mescolati» gli uni agli altri impedendo così l'attribuzione certa a questo o a quel componente della famiglia.
«Se lo scheletro fosse intatto- e non abbiamo motivo di temere che così non sia, visto che il drappo di seta che l' avvolge è intonso- precisa Simon Keynes, professore di Storia anglossassone all'università di Cambridge- la scoperta sarebbe straordinaria». Lo scheletro è stato rivenuto in un sacello ritenuto vuoto. «Per secoli lo si è creduto un cenotafio» prosegue Keynes. «Negli archivi della cattedrale non c'è menzione di sepoltura e il manufatto è databile intorno al quindicesimo secolo. Quando lo abbiamo aperto abbiamo trovato un cartiglio in piombo con il nome della principessa e il sudario di seta».
Eadgyth era sposata al Duca Otto di Sassonia che la scelse rispetto alla più giovane sorella proprio grazie alla sua straordinaria bellezza e ai suoi modi gentili. 

fonte

0 commenti, commenta qui: