Tel Aviv : ritrovato un complesso preistorico di 8000 anni fa
Secondo la “Israele Antiquities Authority” questi sono i resti del più antico edificio mai trovato a Tel Aviv.
Situato sulla riva settentrionale del fiume Yarkon, l’edificio è costituito da almeno tre camere e sembra risalire a circa 8000 anni fa, quando l’uomo da nomade dedito alla caccia iniziò vivere in insediamenti permanenti.
L’archeologo Ayelet Dayan, direttore degli scavi, ha dichiarato “Questa scoperta è importante e sorprendente,” . “Per la prima volta abbiamo la prova di un abitazione permanente che esisteva nella regione di Tel Aviv 8.000 anni fa.”
Gli archeologi hanno scoperto anche altri reperti: un frammento di una di una ciotola di basalto, cocci di vasellame e resti di animali, comprese le ossa e denti che probabilmente appartenevano a pecore o capre, ma anche di un ippopotamo.
Abbondanti strumenti di selce, come lame a falci, e schegge di lavorazione di questi attrezzi, suggeriscono che l’industria era fiorente nel sito.
Flint aggiunge che sono stati trovati anche strumenti appartenenti a periodi precedenti, tra cui la punta di uno strumento da caccia del periodo Paleolitico medio, pari a circa 100.000 anni fa.
Fonte
Posted in: ARCHEOLOGIA, RITROVAMENTI on giovedì 14 gennaio 2010 at alle 04:46