Tel Aviv : ritrovato un complesso preistorico di 8000 anni fa


Secondo la “Israele Antiquities Authority” questi sono i resti del più antico edificio mai trovato a Tel Aviv.

Situato sulla riva settentrionale del fiume Yarkon, l’edificio è costituito da almeno tre camere e sembra risalire a circa 8000 anni fa, quando l’uomo da nomade dedito alla caccia iniziò vivere in insediamenti permanenti.
L’archeologo Ayelet Dayan, direttore degli scavi, ha dichiarato “Questa scoperta è importante e sorprendente,” . “Per la prima volta abbiamo la prova di un abitazione permanente che esisteva nella regione di Tel Aviv 8.000 anni fa.”
Tel Aviv oldest buildingGli archeologi hanno scoperto anche altri reperti: un frammento di una di una ciotola di basalto, cocci di vasellame e resti di animali, comprese le ossa e denti che probabilmente appartenevano a pecore o capre, ma anche di un ippopotamo.
Abbondanti strumenti di selce, come lame a falci, e schegge di lavorazione di questi attrezzi, suggeriscono che l’industria era fiorente nel sito.
Flint aggiunge che sono stati trovati anche strumenti appartenenti a periodi precedenti, tra cui la punta di uno strumento da caccia del periodo Paleolitico medio, pari a circa 100.000 anni fa.
Fonte

0 commenti, commenta qui: