Il nuovo orologio più preciso al mondo
I fisici del National Institute of Standards and Technology (NIST) hanno costruito una versione migliore dell'orologio sperimentale basato su un singolo atomo di alluminio,che ora è il più preciso al mondo,due volte più preciso del precedente basato su atomi di mercurio.
Il nuovo orologio all'alluminio ha un errore di +/- 1 secondo in 3.7 miliardi di anni,così come riportato nel Physical Review Letters.
L'orologio logico si basa su un singolo ione di alluminio(atomo elettricamente carico)intrappolato da un campo elettrico e vibra alle frequenze della luce ultravioletta,che sono 100mila volte superiori alle frequenze a mirconde usate dal NIST-F1.
I fisici hanno testato le performance dei nuovi optical clocks comparandoli con i vecchi optical clocks.Sono stati realizzati 56 confronti separati , ciascuno della durata compresa tra i 15 minuti e 3 ore.
L'accordo tra i due orologi in alluminio è di 10 volte più vicino di qualsiasi altra precedente comparazione di due orologi, con l'incertezza di misura più bassa mai raggiunto in tale valutazione.
Questo orologio avrà moltissime applicazioni.La sua estrema precisione permetterà di creare nuovi tipi di sensori di gravità per l'esplorazione sotterranea, e per lo studio della Terra.Gps ancora più precisi,e quindi piloti automatici molto più precisi e sicuri. Inoltre renderà ancora più precise le costanti fondamentali della natura.Quindi questa scoperta ha un implicazione importante anche per la cosmologia e per la fisica.
Potete trovare tutti i dati tecnico scientifici:
http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/0911/0911.4527v2.pdf
IL VIDEO DI LEONARDO(RAI3):http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-29e31c9f-dc04-475d-8b4a-505c0820d5a1.html?p=0
fonte
Posted in: CURIOSITà, SCOPERTE, TECNOLOGIE on martedì 9 febbraio 2010 at alle 13:13