scoperta un’enorme scultura Maya raffigurante una testa: misura 3 x 3.5 metri.


Gli archeologi hanno scoperto una enorme testa scolpita Maya in Guatemala, che suggerisce un sito poco conosciuto nella giungla coperto regione Peten, una volta può essere stata una città importante.
La scultura in stucco, che si trova a 10 metri di larghezza e 11,5 metri di altezza, è stato sepolto per secoli le rovine Chilonche, vicino al confine con il Belize.

La recente scoperta della testa, che risale al primo periodo classico tra 300 e 600 dC, significa che il sito è molto più antico di quanto si pensasse. I Maya spesso costruiti edifici di nuova costruzione con quelli più vecchi, come le fondazioni.
"Potrebbe essere un essere immaginario, qualcosa dal mondo sotterraneo, forse legato ad una divinità Maya", Università Politecnica di Valencia, il professor Gaspar Munoz, parte del team di archeologi che ha trovato la testa, ha detto a Reuters.
A differenza del Guatemala famosa città Maya di Tikal e El Mirador, scavo poco è stato effettuato a Chilonche.
Saccheggiatori, alla ricerca di manufatti da vendere sul mercato nero, aveva scavato un piccolo tunnel che passa la scultura sepolta, che è simile ad altri decorazione di un osservatorio solare a un altro sito, Uaxactun.
l'immagine è solo un esempio
Regione di Peten Guatemala è la patria di decine di rovine Maya, ma la giungla in gran parte-area coperta è afflitto da saccheggiatori, bracconieri e trafficanti di cocaina, tenendo in Messico.

0 commenti, commenta qui: