Un tempio per il misterioso Naylamp



Il dio Naylamp, in oroGli archeologi del Bruning Museum diLambayeque hanno scoperto, vicino lapiramide di Huaca Chornancap, quello che potrebbe essere il tempio sacro diNaylamp, il mitico fondatore della civiltà Lambayeque, seguita ai Moche.
Gli archeologi, per il loro lavoro, hanno fatto riferimento alle scene multicolori di un
sacrificio umano, in cui si vedono guerrieri armati che portano teste decapitate. L'edificio sacro ha più di mille anni. Per rimuoverne la sabbia che da secoli si era accumulata sui 250 mq di superficie del tempio, gli studiosi hanno fatto ricorso a 50 uomini. A guidare la scoperta e lo scavo l'archeologo Carlos Wester La Torre.
Sono stati portati alla luce numerosi 
dipinti con la raffigurazione di cerimonie che dovevano svolgersi nel tempio, nonchè forme e motivi pertinenti l'iconografiaMochica. La presenza di tronchi di albero di algarrobo, formante parte del tetto del tempio, ha stimolato la curiosità degli archeologi. Sotto diversi metri hanno ritrovato un trono in perfetto stato di conservazione, posto molto vicino alla piramide Chornuancap.
Gli archeologi ritengono che il tempio sacro sia direttamente collegato a 
Naylamp, una figura piuttosto misteriosa, che, vuole la leggenda, giunse nelle decadi immediatamente successive al collasso dei Moche con una flotta di vascelli. Questo misterioso capo, coperto di piume di uccelli, riportò la civiltà nella ragione, dando luogo alle società di Chimù eSican, prima di trasmettere il suo potere ai figli e di entrare nella mitologia.

fonte

0 commenti, commenta qui: