Un satellite americano fotografa la scia del razzo coreano?


È stato un colpo di fortuna: un satellite americano ha catturato da 500 chilometri d’altezza le prime e spettacolari immagini del lancio del missile da parte della Corea del Nord di domenica scorsa. Il cielo è limpido sopra la rampa, quando il razzo di 36 metri si alza rimbombando.

IL LANCIO – Le buone condizioni meteo e una fortunata coincidenza hanno fatto sì che ora esistano anche le immagini satellitari del lancio del missile «Taepodong-2/Unha-2» da parte del regime nordcoreano. Le foto arrivano dal satellite commericale «DigitalGlobe Worldview-1» e sono state pubblicate dall’Institute for Science and International Security di Washington (ISIS) e dalla pagina web GlobalSecurity.org.

UN CASO INTERNAZIONALE – Gli scatti mostrano la scia bianca di fumo e fuoco fuoriuscire dal propulsore a razzo. La Corea del Nord ha lanciato tre giorni fa un razzo a lunga gittata che ha sorvolato il Giappone, suscitando una ferma condanna internazionale e spingendo il Consiglio di sicurezza dell’Onu a convocare una riunione d’emergenza. Un gesto che non deve restare senza conseguenze, ha detto lunedì Hillary Clinton, esortando le Nazioni Unite a dare una forte risposta a Pyongyang.

Fonte:http://www.corriere.it/

0 commenti, commenta qui: