Si restringe la stella Betelgeuse: dal 1993 è “dimagrita” del 15%

La stella Betelgeuse, una gigante rossa, quasi giunta alla fine del suo lungo ciclo vitale, si sta restringendo ed il fenomeno potrebbe essere tipico delle stelle morenti. Lo ha dimostrato uno studio condotto da astronomi dell’università della California a Berkeley, guidati dal nobel Charles Townes. I risultati sono stati presentati nell’ambito dell’incontro della American Astronomical Society a Pasadena.

Betelgeuse, una delle stelle che formano la costellazione di Orione, è talmente più grande del nostro Sole che se fosse al centro del Sistema Solare si estenderebbe oltre l’orbita di Giove. Poiché la stella è formata da gas e polvere, calcolarne il diametro è abbastanza complicato, ma gli astronomi di Berkeley ci sono riusciti utilizzando un sistema di telescopi che misura a diverse lunghezze d’onda.

Hanno osservato così che negli ultimi 15 anni il diametro di Betelgeuse è passato da 11,2 unità astronomiche a 9,6, dove per unità astronomica si intende la distanza tra la terra e il Sole. Le cause della riduzione, all’incirca del 15% (pari cioè al raggio dell’orbita di Venere), sono sconosciute. «Forse – ha dichiarato Townes – la stella sta attraversando una fase di instabilità prima del collasso, oppure semplicemente sta rilasciando del materiale».

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/



0 commenti, commenta qui: