ZPO, la nuova meraviglia architettonica di Dubai
Direttamente dalla terra dell'opulenza (stiamo parlando ovviamente di Dubai) ci giunge un altro pezzo d'architettura e ingegneria da aggiungere al già stravagante skyline della città. Si tratta della rutilante Torre di Osservazione dello Za'abeel Park, che incorpora giardini prensili, un uso smodato dei pannelli solari e un sistema di ventilazione basato sulla geotermia.
Sulla sua sommità, tre ponti di osservazione dalla curiosa forma 'a petalo' sono orientate sulla direttrice del passato e del futuro di Dubai (è curioso parlare già di 'zona antica' e 'zona moderna' per una città nata praticamente ieri).
Il fusto dell'edificio ha una particolare e suggestiva forma a spirale, ottenuta intrecciando sei speciali tubolari del diametro di 30 metri, con tre tubi all'interno ed altrettanti all'esterno: uno contiene gli ascensori, uno delle scale 'en plein air' ed uno le scale di emergenza.
Sostenibilità
Dal punto di vista della sostenibilità anche la ZPO Tower è un edificio costruito con criteri di 'zero consumo': per realizzare questo proposito, lo studio di architettura Xten ha incorporato:
- Sistema di ventilazione basato su geotermico
- sistema completo di riciclo delle acque
- centinaia di metri quadri di pannelli solari;
- tetti verdi (con giardini e prati) per abbassare l'impatto termico del sole
- Materiali riciclati come elementi edili della maggior parte dell'edificio.
Posted in: ARCHITETTURA, TECNOLOGIA on mercoledì 1 luglio 2009 at alle 01:10