Galassia " aspirata "


Le spettacolari immagini catturate da Hubble mostrano grandi quantitità di materia che furiescono dalla galassia a spirale NGC 4522, situata a 60 milioni di anni luce dalla Terra


La "presssione Ram" è la forza di trascinamento che si manifesta quando qualcosa si muove attraverso un fluido, che si osserva anche quando le galassie che orbitano vicino al centro di un cluster, o ammasso, si muovono attraverso il mezzo “intra-cluster”, che nel processo strappa il gas dall’interno delle stesse galassie.

La galassia a spirale NGC 4522 è situata a 60 milioni di anni luce dalla Terra e rappresenta un esempio spettacolare di galassia a spirale a cui attualmente viene sottratto il contenuto di gas.

L’oggetto fa parte dell’ammasso galattico della Vergine, e il suo rapido movimento all’interno del cluster dà come risultato l’instaurarsi di forti "venti" all’interno della galassia che “lasciano indietro” il gas che vie era prima contenuto.

Gli astronomi stimano che la galassia si stia muovendo a più di 10 milioni di chilometri all’ora. Ora l’occhio attento del telescopio astronomico Hubble ha catturato l’immagine della formazione di nuovi cluster di stelle all’interno del gas così strappato. Sebbene si tratti di un’istantanea, si colgono abbastanza bene le deformazioni e i drammatici processi che stanno interessando la galassia.

L’immagine della NGC 4402 mette in luce, inoltre, nuovi presunti effetti della forza di trascinamento nella forma convessa del disco di gas e polvere, determinata nello specifico dalle alte temperature che si sviluppano nel gas.

Si tratta, a detta degli astronomi dell’Advanced Camera for Surveys on Hubble, che hanno effettuato le osservazioni, di risultati che non possono che portare a una migliore comprensione dei meccanismi che governano l’evoluzione delle galassie, e di come il tasso di formazione stellare venga fortemente influenzato nelle regioni più dense di materia dell’universo quali sono i cluster.
fonte

0 commenti, commenta qui: