Svelato il segreto dell'illusionismo

Una formula magica e un colpo di bacchetta, e gli oggetti spariscono per magia. Ma il merito di uno dei trucchi piu' famosi degli illusionisti in realta' è negli occhi di chi guarda. O, meglio, nella rapidita' di adattarli a un nuovo obiettivo. A spiegarlo non sono dei prestigiatori, ma un gruppo di scienziati britannici.

Quando i nostri occhi si spostano per pochi millisecondi, passando da un oggetto all'altro, e' come se per un breve lasso di tempo perdessimo la vista. Una 'cecita' lampo', che dura pochissimo ma ci impedisce di vedere che cosa accade davvero davanti al nostro sguardo.

Insomma, la mano e' piu' veloce, come sostengono gli illusionisti. A rivelare il 'segreto della bacchetta magica' sono stati i ricercatori dell'Edinburgh University (GB), secondo i quali queste micro-cecita' sono troppo brevi perche' ce ne rendiamo conto, ma abbastanza lunghe per non farci rendere conto dei cambiamenti che avvengono davanti a noi.

Come a dire, la bacchetta tocca il cappello e il coniglio scompare per magia. "Pensiamo che i nostri occhi ci mostrino il mondo nei dettagli tutto il tempo, ma in effetti non e' cosi' - spiega John Henderson della School of Philophy, Psychology and Language Sciences illustrando lo studio sulla Bbc online - I nostri studi mostrano che gli occhi in effetti" si perdono qualcosa.Insomma, mentono.

fonte http://www.adnkronos.com

0 commenti, commenta qui: