Una macchina in grado di registrare i nostri sogni?
E’ dura svegliarsi alla mattina da un sogno bellissimo e dimenticarlo in un attimo. Credo che più o meno tutti sognano (scusate il gioco di parole ) di registrare i propri sogni o di rivedersene qualcuno. Per avere così la possibilità di riguardarseli con calma più tardi… o magari chissà condividerli con altre persone.
Dei ricercatori del ComputationalNeuroscience Laboratories in Giappone sembra che abbiano trovato un modo per visualizzare tramite un computer delle immagini provenienti dai nostri sogni… per ora si parla solo di immagini, ma d’altronde vorrei vedere… anche solo questo è già abbastanza stupefacente non credete?
E secondo il team che si sta occupando di questo progetto le innovazioni non si fermano semplicemente ai sogni, ma andrebbero anche oltre: infatti grazie a questa tecnologia sarebbe possibile scoprire anche i segreti più nascosti di qualsiasi individuo.
Oltre a una macchina mostra-sogni quindi, si trasformerebbe anche in una cattivissima macchina della verità.
Anche se per ora il gruppo è riuscito solamente a mostrare quello che una persona vede attraverso i propri occhi, le cose descritte sopra non sono pura fantasia… ma un probabile futuro nemmeno troppo lontano.
“Questa è la prima volta al mondo che è possibile visualizzare cosa vedono le persone attraverso le loro attività celebrali.” ha dichiarato il team che si occupa del progetto.
Mah, forse tra qualche anno diventerà normale anche vedere social network per postare i propri sogni e vedere quelli degli altri… o forse stanno solo delirando?
Fonte: Physorg.com
www.geek-generation.com
Posted in: TECNOLOGIA on mercoledì 2 settembre 2009 at alle 04:34