Addio mestruazioni dolorose


A tutte le amate lettrici che hanno sperimentato gli effetti debilitanti dei dolori mestruali: resistete ragazze, la sofferenza sta per finire. La Vantia Therapeutics ha annunciato i recenti sviluppi del suo nuovo farmaco conosciuto ad ora come VA111913, appena entrato nella seconda fase di test: si tratta di un trattamento risolutivo per la dismenorrea. Se i risultati saranno confortanti, il farmaco sarà in commerco entro 4 anni.

Non è un problema da poco: quello dei dolori mestruali affligge milioni di donne, costrette spesso ad attivarsi con pillole contraccettive e rimedi di ogni sorta per provare un pò di sollievo. I trials clinici di VA111913 hanno mostrato come il farmaco normalizzi le contrazioni muscolari che causano i crampi addominali in 'quei giorni'.

Il dolore nasce dalla presenza nel corpo della vasopressina, un ormone che contrae le pareti dell'utero: quando i livelli di vasopressina sono elevate la dismenorrea (mestruazione dolorosa) fa la sua comparsa, a volte in modo così intenso da rendere complicato lo svolgimento della attività quotidiane.

Nei tests 128 donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni in Inghilterra e Stati Uniti sono state sottoposte a trattamento con VA111913 e Placebo: i risultati (che "confidenzialmente" sappiamo essere ottimi) verranno pubblicati a Gennaio 2010.

Alla Vantia Therapeutics si fregano le mani: risolvere 'quel problemino' presente prima o poi nell'80% delle donne di tutto il pianeta può portare in cassa più di un miliardo di euro l'anno, e a suo modo può entrare nella storia come il farmaco che ha reso indolori le mestruazioni.

0 commenti, commenta qui: