I simboli Esoterici

La squadra ed il compasso: simbolo massonico.
Per saperne di più sulla massoneria, visitate la sezione sulle Cattedrali gotiche.
Questo è un altro modo per raffigurare lo stesso simbolo. Esistono numerose varianti.
Questa è un'altra variante. All'interno leggiamo la lettera "G", che deriva dalla lettera greca "gamma" (G), ripresa per via della sua forma a squadra, simbolo ricorrente all'interno della massoneria. 
Il triangolo con le due spade. Anche questo è un simbolo massonico. Anche di questo, così come degli altri simboli massonici, esistono numerose altre varianti.
L'occhio onniveggente. Simbolo massonico.
Questo candelabro a 7 braccia è il Menorah ed appartiene alla cultura ebraica. In alcuni casi viene usato anche in ambito massonico.
Pentagramma. La stella rovesciata a 5 punte è spesso unicamente associata al satanismo. In realtà, in questo caso siamo davanti ad un altro simbolo massonico. All'interno della stella leggiamo le lettere A - L - F - A - T.
Il Pentacolo. Questa è la stella rovesciata a 5 punte del Satanismo. Rovesciata perché tende ad elevare la materia, rappresentata dalle due punte rivolte verso l'alto ed a denigrare lo spirito, rappresentato dalla punta singola, rivolta verso il basso. All'interno, una croce cristiana rovesciata. Altro simbolo associato al satanismo. In questo caso ha valenza negativa.
Il Pentacolo. Questa è la stella della magia bianca, rivolta con la punta verso l'alto. Viene usata dalle streghe wiccan, ad esempio. Se rappresentata con all'interno l'uomo di Vitruvio, indica il microcosmo. 
Il teschio e le due ossa incrociate, simbolo  piratesco, ma anche proprio della massoneria.
Il pentagramma con all'interno la croce incoronata. Questo è uno dei simboli dei Rosacroce.
La croce templare col fiore a 5 petali all'interno. Un altro dei simboli propri dei Rosacroce.
La piramide e l'occhio onniveggente. Questo è uno dei simboli degli Illuminati. Si trova anche sulle banconote del dollaro statunitense. Infatti, è risaputo che gli Illuminati abbiano ricoperto e ricoprano tutt'oggi importanti posti di potere all'interno dei governi de mondo.
Lo stesso simbolo raffigurato diversamente.
La croce iscritta nel disco solare è uno dei simboli appartenenti alla cultura celtica.
Una rappresentazione grafica semplificata dello stesso simbolo celta. La croce celtica assume oltre al significato solare anche un significato di collegamento tra mondo terreno e mondo celeste. Infatti l’asse orizzontale rappresenta il mondo terreno mentre quello verticale il mondo celeste. Inoltre il simbolismo è doppio in quanto il cerchio è tradizionalmente un simbolo di divinità mentre la croce un simbolo di materialità. Le croci celtiche venivano scolpite nella pietra e conficcate nella terra creando quindi un asse simbolico terra cielo così come i menhirs preistorici.
Simbolo della pace, nato come simbolo della campagna inglese per il disarmo nucleare, ideato e disegnato da Gerald Holtom nel 1958 a partire dalla lettere N e D del codice dei segnali con bandierine (Nuclear Disarmament).
Nomogramma o Stella di David, a 6 punte; è l'unione di due triangoli equilateri (3 = numero del Sacro). Simbolo antico, è l'unione del 3 ed ancora 3, ovvero, del Sacro per eccellenza.
Questa è la "triplice cinta", raffigurata in diversi modi in tutto il mondo antico e associata al mito di Atlantide. Raffigurerebbe la pianta schematica del porto della mitica isola sommersa, formato da diversi anelli d'acqua e moli, secondo il racconto di Platone.
La triplice cinta potrebbe essere associata alla figura del labirinto ed a simboli simili a questo.
Il labirinto di Cnosso, ritrovato sulla pietra e sulle monete antiche a Creta. Ma anche altrove. In Svezia, in Perù, in Oriente, etc. Simbolo associato ai discendenti della mitica Atlantide.
Lo stesso simbolo, però in questo caso appartenente alla cultura degli indiani d'America, degli Hopi per l'esattezza. Stranamente, i due simboli sono quasi identici. Eppure, i due popoli, Hopi e Minoici, non sono mai entrati in contatto secondo la scienza ufficiale.
Simbolo del labirinto ritrovato su una moneta cretese. In questo caso, come potete notare voi stessi, il labirinto è di forma non più circolare, ma rettangolare. In certi casi, quadrata.
I due cavalieri su un unico cavallo. Simbolo della "fratellanza" dei Templari.
Bandiera templare.
Croce patente. Simbolo templare.
La croce ansata deriva dal geroglifico egiziano ANKH. Questo geroglifico indica la vita ed inserito in un contesto religioso simboleggia la vita eterna. Perciò spesso troviamo l'ankh in tipiche rappresentazioni in cui gli dei lo porgono ai faraoni; avvicinandolo solitamente alle narici rappresentava il "soffio della vita". Non si sa con certezza quale sia l'oggetto raffigurato dall'ankh, forse un sandalo. L’ankh è diventata poi il simbolo di Venere. I Copti l'adottarono chiamandola Croce Ansata e facendone così un simbolo cristiano.
Crismon o Monogramma di Costantino. Il  Crismon è composto dalle lettere “X” e “P”, le iniziali di Cristo. L’alfa e l’omega ai lati del simbolo stanno a significare che Cristo è l’inizio e la fine, in riferimento ad un passo dell'Apocalisse di Giovanni.
Due varianti del Crismon.

Questo simbolo rappresenta l’infinito.
Falce e martello sono entrambi simboli massonici, presenti nel "quadro di loggia" in forma separata di martello e falce di luna. Il martello simboleggia il potere e la forza. La falce, invece è l’emblema della filosofia. Solo dal 1919 diventa un simbolo comunista, che sta a rappresentare l’alleanza tra operai e contadini.
Rappresenta il Sole.
Mercurio.
Deriva dal geroglifico ANKH, rappresenta la donna e anche il pianeta Venere.
Rappresenta l’uomo e anche il pianeta Marte.
Giove.
Saturno.
Nettuno.
Urano
Plutone.
Ariete.
Toro.
Gemelli.
Cancro.
Leone.
Vergine.
Bilancia.
Scorpione.
Saggittario.
Capricorno.
Acquario.
Pesci.
Questa è una delle tante versioni della ruota di Arianrhod, dea celtica.
Nella mitologia greca il Caduceo apparteneva al dio Ermes che l’ha usato per riappacificare 2 serpenti, da allora è divenuto simbolo di pace. Anche il semidio Asclepio, patrono della medicina, aveva il Caduceo, da allora è diventato il logo delle associazioni mediche internazionali.
Il simbolo del Tao è formato da due spirali: una che si avvolge e l'altra che si svolge a partire da un unico Centro. Le due spirali rappresentano la discesa ed ascesa degli aspetti opposti di ogni energia del cosmo, il simbolo pertanto è una simmetria rotazionale ciclica.
Il triskel, simbolo celtico dell'energia universale, rappresenta l'universo: terra-cielo-acqua. 
La svastica è un simbolo antico, spesso unicamente associato alla cultura nazista (unione di due "S", da "Schutz Staffeln" - squadre di protezione). Presso i Celti era invece un simbolo solare.
La svastica era anche un simbolo diffuso nelle isole dell'Oceania, nell'Oceano Pacifico. Spesso associato al mitico continente di Mu.
Il segno della svastica è presente in diverse culture ed in tutte le epoche. Indica movimento, dinamicità. Non è da associare solamente alla triste epoca del Nazismo.


Motivo dei cerchi concentrici o dei semicerchi. Di probabile origine cosmologica, connesso cioè
all'energia dell'universo. Il cerchio è il simbolo solare per eccellenza, in diverse culture antiche.
Le corna del toro erano un forte simbolo nell'antichità. A volte, rappresentate come falci di luna. Prima dell'invasione indo-europea, associate alla rigenerazione e al divenire. Successivamente, alla forza virile. Troviamo delle corna di toro in una delle più antiche città create dall'uomo: Catal-Huyuk, nella penisola Anatolica.
L'uovo è il simbolo della rigenerazione per eccellenza. Compare nella forma ovale dei vasi e nei
motivi decorativi dipinti. Simboleggia la nascita, ma anche la rinascita. Dal Neolitico Antico in poi, infatti, i pithoi funerari avevano forma ovale, a simboleggiare il grembo della Dea Madre (uovo e utero).
Le Rune sono "il linguaggio segreto del mondo". Sono 24 segni grafici divinatori.
Etimologicamente, la parola "Runa" significa "segreto", "sussurrare". 
Si tratta di un'invenzione germanico-vichinga, poi tramandata al misterioso popolo dei Celti. Venivano incise sia su pietre che su legno e servivano per la comunicazione scritta, prima che subentrasse il Latino.I primi sei segni runici formano la parola "futhark". Così, spesso si usa indicare con questo termine tutto il complesso delle Rune. 
Esiste un complesso runico più antico, formato da soli 16 Rune, usato dalle popolazioni scandinave di cui ci rimangono migliaia di iscrizioni.
La ruota della fortuna rappresenta l’alternarsi delle fasi della vita ascendenti e discendenti, in modo ciclico, come un movimento eterno che è soggetto ai misteri e alle necessità del mondo. Indica l’influenza del destino e delle forze superiori sulla vita.
Poichè il numero sette deriva dal celestiale tre e dal terrestre quattro, l’eptagramma simboleggia l'uomo nella sua totalità: il corpo materiale e l'anima divina.
L' "OM", di tradizione orientale, è composta da tre lettere, A U, M. Queste sono il simbolo del corpo, parola e mente impuri del praticante; sono anche il simbolo di corpo, parola e mente puri ed esaltati di un Buddha.
Muladhara (1°chakra): Questo chakra ha quattro petali. Il suo elemento è la terra; rappresenta la forza creatrice da cui ogni cosa ha origine.
Svadhishthana (2° chakra): Ha sei petali che rappresentano l’unione del cielo con la terra, delle tenebre con la luce, del conscio con l’inconscio. È sede degli archetipi e delle memorie ancestrali. Il suo elemento è l’acqua; è associato alle emozioni e alla sessualità.
Manipura (3°chakra): Composto da dieci petali. Il suo elemento è il fuoco; è associato al potere di convertire l’energia cosmica in energia individuale.
Anahata (4° chakra): Questo chakra ha dodici petali. Il suo elemento è l’aria;è associato all’amore.
Vishuddha (5°chakra): Composto da sedici petali. Il suo elemento è l’etere; è associato alla comunicazione e alla creatività.
Ajna (6° chakra): Il chakra è rappresentato da due petali. Il suo elemento è la luce; è associato alla chiaroveggenza e all’intuizione.
Sahasrara (7° chakra): È il chakra dai mille petali. Il suo elemento è il pensiero; è associato alla conoscenza.
Nella cultura degli Indiani d'America questo cerchio è usato per indicare la femminilità con all’interno il seme maschile, quindi unione, alleanza.
Ogni cosa fatta da un Indiano è contenuta in un cerchio. Questo perché il potere dell'Universo agisce secondo dei cerchi e ogni cosa tende ad essere rotonda.
Secondo la cultura degli Indiani d'America rappresenta lo spirito ed in alcuni casi è utilizzato per indicare la mascolinità, quindi, la famiglia.
Per gli Indiani d'America questi due simboli rappresentano, il primo la "creatività", ma nello stesso tempo l'uso della propria intelligenza in maniera positiva, il secondo indica il "sacro".Mentre nella tradizione dell'Occidente, il primo rappresenta la femmina (il pube della donna), mentre il secondo il maschio (la lama del coltello). Il primo simbolo è detto anche "la coppa", in quanto contenente il seme della successione Sacra del Graal. I simboli, uniti l'uno sull'altro, ritornerebbero nella squadra e nel compasso della Massoneria.
Sempre per gli Indiani d'America, angolo verso sinistra = il "rispetto"; angolo verso destra = la "gratitudine". 
La figura del triangolo è un’altra presenza frequente sui crop circles, ed anche per gli indiani questa figura è molto importante… Questo triangolo con la punta rivolta verso sinistra rappresenta il coraggio, lafiducia e la forza fisica.
Questa figura a sinistra indica "i raggi del Sole".I dodici raggi raffigurano la “ruota della medicina indiana”, con le dodici direzioni della fortuna e dell’amore.
Quest’altra figura indica "il sole in movimento", il numero 7 (dei raggi) indica l’energia nell’uomo, energia utilizzata per le guarigioni; inoltre, viene anche usato per indicare una persona buona e pacifica.
In quest’altra sono rappresentati i 4 punti cardinali: NORD – SUD – EST – OVEST.
Questa figura è stata concepita per indicare il rispetto verso tutto e tutti, il rispetto dell’evoluzione altrui; ma viene anche usato per indicare "consapevolezza spirituale".
I tre simboli seguenti rappresentano l’acqua del mare, più precisamente le onde….
La prima raffigura mare molto agitato...
...la seconda figura, onde molto alte...
...mentre la terza, mare calmo.
Mentre, sempre in tema di acqua, per indicare il corso di un fiume gli indiani usavano la figura del serpente. Questi simboli (a sinistra) li troviamo più o meno simili in alcuni cerchi nel grano. Ecco un altro elemento importante all’interno dei crop circles: la famosissima "spirale". Molti di questi simboli a forma di spirale furono trovati scolpiti sulla roccia.
Queste figure non erano altro che delle mappe che gli indiani utilizzavano per indicare i loro spostamenti, i loro viaggi, le loro migrazioni.
La spirale è un simbolo che ricorre spesso in tutte le culture del mondo. La ritroviamo sia presso gli Indiani d'America, ad esempio, che presso i celti, o nei crop circles di questi ultimi anni.
Uno dei più conosciuti e famosi oggetti dell’artigianato indiano è l’acchiappasogni. Sempre rappresentato con un cerchio accompagnato da alcune piume. Questo bellissimo oggetto di artigianato serviva per cacciare i brutti sogni e fare in modo che quelli belli prevalessero, quindi, scacciando via lo spirito maligno della notte.
Questa figura indiana raffigura, partendo dall’alto: il cerchio piccolino = "lo spirito";
intorno allo spirito, il cerchio grande con 4 triangoli, cioè "il Dio";
sotto, invece, troviamo un altro cerchio con altri 4 cerchi più piccolini:
quello rappresenta "la seconda fase di creazione della vita sulla terra", con le 4 razze (cerchi piccoli) che furono create per salvaguardare il mondo.
Ostia Raggiata: con la scritta IHS significante Jesus.
Questo simbolo rappresenta "Cristo il sole".
Rappresenta il cuore trafitto di Maria.


0 commenti, commenta qui: