Gli Orang utan hanno imparato a nuotare

Normalmente gli orang utan si tengono bene alla larga dall'acqua. Come moltissime scimmie, si riteneva non potessero nuotare; oltre al fatto che l'acqua è spesso sinonimo di predatori nascosti sotto la superficie, come serpenti e coccodrilli.
E' stata quindi una sorpresa quando alcuni orang utan sono stati sorpresi nuotare.

Il bizzarro comportamento è stato osservato in un gruppo di orang utan orfani trasferiti sull' Isola di Kaja, Borneo. Entrano in acqua per differenti ragioni: una coppia è stata addirittura vista fare sesso in acqua.
"Penso che il maschio abbia scelto il luogo perchè c'era meno possibilità di essere interrotti da altri maschi dominanti" afferma Anne Russon, della York University di Toronto.

orang utanGli orang utan sono famosi per la loro paura dell'acqua. "Hanno un'alta densità corporea e possono solo affondare" spiega la Russon.
Sono così scarsi nel nuoto che alcuni zoo hanno smesso ci mettere stagni artificiali per il fatto che molti orang utan sono affogati.

"Un giorno abbiamo visto un orang utan adolescente chiamato Sif entrare in acque profonde, immergersi e muoversi in avanti con movimenti di braccia e gambe. Era una specie di 'nuotata a cagnolino'". Anche se solo per un metro. Ma è comunque sorprendente che un orang utan si spinga in acqua e provi a nuotare.
Un altro comportamento sorprendente è l'utilizzo di bastoni per saggiare la profondità dell'acqua prima di attraversare un fiume o un lago.

orang utanAltri orang utan invece hanno trovato modi più asciutti per attraversare corsi d'acqua: hanno imparato a costruire ponti.
"Piegano deliberatamente rami di alberi e li usano come ponti per attraversare corsi d'acqua poco larghi. I rami rimangono parzialmente piegati dopo il primo utilizzo, e dopo molte passaggi mantengono la posizione in maniera permanente".

orang utan
E le sorprese non finiscono qui: gli orang utan hanno imparato a pescare.
"Gli orang utan non dovrebbero mangiare pesce. mangiano principalmente frutta, e raramente cacciano". Ma alcuni esemplari sono stati osservati afferrare dei pesci da corsi d'acqua e mangiarli.
"Nel 2005, abbiamo visto alcuni esemplari raccogliere pesci morti durante la stagione secca. Probabilmente hanno assaggiato il pesce e si sono detti 'Hey, non è male', ed hanno provato alcuni modi per averne ancora" sostiene Russon.

Orang-utans can swim – we've got pictures to prove it


fonte

0 commenti, commenta qui: