Uno strano oggetto nella fascia di asteroidi

Qualcosa di estremamente curioso è accaduto a circa 160 milioni di km di distanza dalla Terra: un oggetto appena scoperto e che somiglia apparentemente ad una cometa "vive" nella fascia di asteroidi.

L'oggetto misterioso è stato scoperto il 6 Gennaio 2010 dal Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR). L'oggetto appare così insolito dai telescopi terrestri che parte del tempo utile di Hubble è stato utilizzato per dare un'occhiata ravvicinata, il 29 Gennaio 2010.

Le osservazioni mostrano una bizzarra forma a X che parte da quello che si suppone sia il nucleo dell'oggetto, ed una coda azzurra che parte dal misterioso corpo.

La struttura complessa suggerisce che l'oggetto non sia una cometa, ma il prodotto della collisione tra due asteroidi che viaggiavano ad una velocità 5 volte superiore a quella di un proiettile di fucile (circa 5 km/secondo).

Gli astronomi hanno a lungo pensato che la fascia di asteroidi fosse una zona dello spazio in cui avvenivano numerose collisioni, ma niente di simile è mai stato visto prima.


L'oggetto, definito P/2010 A2, mostra una coda probabilmente composta da polvere generata da un nucleo che si presume possa essere ampio oltre 100 metri.
Nel momento della fotografia, l'oggetto si trovava a circa 300 milioni di km di distanza dal Sole, e 140 milioni di km dalla Terra. Hubble ha utilizzato la nuova Wide Field Camera 3 sfruttando le lunghezze d'onda della luce visibile, anche se il colore della coda non è il colore che l'occhio umano percepirebbe: il blu è stato aggiunto per dare risalto alla massa di polvere emessa dal corpo.

0 commenti, commenta qui: